venerdì 18 novembre 2011

Primo incontro con... l'HTML

Il mio primo incontro con l’HTML avvenne nel 1999, quando frequentai uno dei primi corsi on line attivato dall’Università di Padova su “Multimedialità e Didattica”. Come prima attività ci fu chiesto di presentarci costruendo delle pagine web.
Cercando nei “ricordi” del mio computer ho trovato quella presentazione. Per questa occasione l’ho rimessa in rete così com’era, la potete vedere a questo indirizzo http://www.1circolo.it/gaetano/default.html. Magari si presenterà un po’ scompaginata, perché fu pensata per una visualizzazione con risoluzione a 800x600, già tanto per i monitor di 15 pollici in uso per la maggiore. Allora usai FrontPage (produceva un codice html molto sporco), mi cimentai anche a creare delle gif animate.
Fu una bella esperienza, da allora ho fatto altri lavoretti, ultimo realizzato utilizzando un programma WYSIWYG, è stato il sito del progetto Comenius della scuola http://www.1circolo.it/socrates/index.htm).
Non sono mai riuscito a imparare a memoria il linguaggio HTML, e credo che non ci riuscirò mai, ma riesco in buona parte a riconoscerlo, capirlo e ad intervenire per apportare delle piccole modifiche.

1 commento:

  1. Ciao, Gaetano

    A proposito di FrontPage e del suo codice sporco, io facevo di peggio in quegli anni: usavo Word e salvavo come "pagina Web", poi aprivo la sorgente con un browser e la copiavo-incollavo tale quale. Poi nel 2003, ho scoperto la suite OpenOffice 1.0, che comprendeva già un editore HTML pulito.
    Come te, ho soltanto una conoscenza passiva del linguaggio HTML. E non capisco un tubo ai javascript dell'AJAX (non il detersivo, ma il linguaggio ma il gruppo di tecniche che sottende tante pagine Web 2.0).

    RispondiElimina